Gestione dei Corrispettivi Elettronici PROFIS
Di seguito vengono descritte le attività da eseguire per la normale gestione dei corrispettivi elettronici.
Sommario:
1. RICHIEDERE I FILE .XML PER LA CONTABILIZZAZIONE DEI CORRISPETTIVI GIORNALIERI.
2. ACQUISIRE I FILE DALLA CARTELLA PREDEFINITA
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News / Eventi

10.04.2025 | 9:29
Sistemi è sponsor dell’incontro di aggiornamento in aula di Eutekne del 16 aprile, dal titolo “La prima applicazione dell’OIC 34 ricavi: ultime verifiche”.
L’evento, della durata di 2 ore, illustrerà:
- Applicazione prospettica o retrospettica?
- Il contratto come elemento fondamentale per la rilevazione dei ricavi
- Come analizzare i contratti: le fasi previste dall’OIC 34
- Analisi di casi particolari
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07.04.2025 | 9:26
Abbiamo organizzato un webinar accreditato dal CNDCEC dal titolo “La continuità aziendale e gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili”. L’evento è gratuito e dura 2 ore. I partecipanti maturano 1 CFP a fronte di ogni ora di partecipazione, fino ad un massimo di 2 CFP (D.4.1).
Il relatore dell’evento è il dott. Nicola Lucido, dottore commercialista a Pescara, dottore di ricerca in Economia Aziendale e ricercatore area aziendale presso la Fondazione Nazionale dei Commercialisti. Nicola Lucido è anche coautore del documento di ricerca “Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: profili civilistici e aziendalistici” redatto dal CNDCEC e la FNC.
Il webinar ha l’obiettivo di stabilire per i commercialisti un percorso nel loro ruolo di consulenti d’impresa e fornire gli strumenti necessari per supportare l’imprenditore nel suo ruolo attivo per garantire la continuità aziendale.
Gli argomenti affrontati durante il webinar:
- La continuità aziendale nelle sue differenti declinazioni
- I presupposti per gli adeguati assetti: il modello di business e il modello gestionale
- Gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili
- La valutazione degli adeguati assetti: strumenti operativi e diagnostici
- Il ruolo del sistema informativo in azienda e per il consulente
- Gli strumenti per la consulenza e l’analisi finanziaria (rendiconto finanziario, analisi crisi d’impresa)
- Gli strumenti per il controllo di gestione e l’analisi della redditività aziendale: ERP e BI
Noi di Sistemi presentiamo ai partecipanti le nostre soluzioni e gli strumenti operativi e diagnostici per analizzare in modo rapido ed efficace la situazione economico finanziaria delle aziende clienti e supportarle nell’affrontare tempestivamente gli indizi di crisi.
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20.03.2025 | 15:56
Nel webinar sul tema della continuità aziendale organizzato con l’ODCEC di Parma e il dott. Nicola Lucido, Dottore Commercialista in Pescara, Dottore di ricerca in Economia Aziendale e Ricercatore area aziendale Fondazione Nazionale dei Commercialisti approfondiamo i principali strumenti di analisi economico-finanziari.
Analizziamo, inoltre, il ruolo del commercialista e più in generale del consulente d’impresa che supporta gli imprenditori nella realizzazione di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile, in funzione alla natura dell’attività economica e alle dimensioni dell’impresa.
L’evento è gratuito e dà diritto a 2 crediti formativi.
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20.03.2025 | 14:00
In che modo il commercialista può sfruttare al meglio l’IA a vantaggio del proprio business e di quello dei propri clienti?
Ne parliamo all’evento che abbiamo organizzato insieme all’ODCEC di Monza e Brianza durante il quale esperti del tema sveleranno come l’IA possa trasformare il modo di operare, migliorando l’efficienza, l’analisi dei dati e creando nuove opportunità consulenziali. Un’occasione per apprendere strategie e pratiche per integrare con successo IA nello studio e nella professione.
The post Evento “Sistemi AI per la professione aumentata del commercialista” con l’ODCEC di Monza e Brianza first appeared on Sistemi.

13.03.2025 | 8:46
Con le novità introdotte al Codice del Terzo Settore, a partire dal 2025 anche gli Enti del Terzo Settore commerciali, diversi da imprese sociali, possono redigere il bilancio completo di stato patrimoniale, rendiconto gestionale e relazione di missione.
PROFIS è la soluzione software Sistemi che supporta i commercialisti nella gestione amministrativa e fiscale degli Enti del Terzo settore non commerciali, come Organizzazioni di Volontariato (ODV), Associazioni di Promozione Sociale (APS), fondazioni e degli Enti del Terzo Settore commerciali che possono redigere il bilancio secondo lo schema DM 5 marzo 2020.
Con PROFIS, per gestire gli adempimenti in regime ordinario e semplificato degli Enti del Terzo Settore, hai a disposizione:
- un piano dei conti dedicato e conforme alla normativa
- funzioni integrate per rilevare le operazioni giornaliere suddivise per attività, grazie alla gestione dei centri di imputazione
- strumenti guidati per redigere il bilancio, comprensivo di rendiconto gestionale e relazione di missione o il rendiconto per cassa
- automatismi per compilare il modello redditi per le sole attività commerciali sulla base dei centri di imputazione.
In più, hai a disposizione modelli e formulari predefiniti per redigere il Bilancio sociale,
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12.03.2025 | 8:35
Il Servizio Qualità ha rilevato il Net Promoter Score (NPS) sull’utilizzo della soluzione PROFIS, con questi risultati:
- il 64% dei clienti sono Promotori e votano 9 o 10 alla domanda “quanto è probabile che consigli PROFIS a un amico o collega”
- il dato più entusiasmante è che il 42% dà 10!
I clienti parlano per noi:
“In assoluto per distacco il miglior software sul mercato.”
“Mi piace la logica e l’intelligenza di tutti i moduli collegati, la logica di base è molto facile da comprendere e da utilizzare anche per chi non ha abilità informatiche. Sempre al passo con i tempi.”
“Penso sia un programma intuitivo, con indicazioni che semplificano il lavoro e rendono difficile sbagliare.”
“È un valido aiuto nella nostra professione sempre più complicata, in quanto riesce a fornirti una vasta gamma di soluzioni per ottemperare a tutte le esigenze dello studio e della professione.”
“La celerità negli aggiornamenti oltre al servizio di assistenza competente, preciso e puntuale nel risolvere tutte le problematiche e fornire consigli per un miglior uso del programma.”
“Credo non ci sia un software più completo di questo.”
“Ha sempre ragione.“
Sono molti i riconoscimenti che i clienti tributano a PROFIS e sono molto importanti per tutti i colleghi che lavorano costantemente ad aggiornare dal punto di vista normativo e tecnologico la soluzione, in tutte le sue componenti fiscali, contabili, di gestione bilanci e di controllo di gestione.
Ti interessa approfondire PROFIS? Contattaci.
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10.03.2025 | 16:35
Dal 16 al 18 marzo siamo al Richmond Finance Director Forum che si terrà presso il Grand Hotel di Rimini.
Due giorni di incontri esclusivi, con tavoli di discussione, conferenze e workshop a porte chiuse, per raccogliere idee, stimoli e casi di studio. L’evento è un’opportunità per confrontarsi con CFO e aziende che offrono servizi e prodotti dedicati al settore amministrativo e finanziario e creare nuove opportunità per le imprese italiane.
Anche quest’anno saremo al Forum per presentare:
- PROFIS per l’Azienda, per la gestione e l’elaborazione degli adempimenti fiscali e del bilancio
- ESOLVER, il software gestionale ERP per la gestione dei processi aziendali.
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10.03.2025 | 16:26
Continuano gli eventi Eutekne in collaborazione con gli ordini dei commercialisti: il 18 marzo siamo a Forlì-Cesena con l’ODCEC di Forlì per parlare delle principali novità in ambito fiscale per le aziende.
Alcuni argomenti dell’incontro:
- la disciplina del riporto delle perdite in caso di cambio di controllo e operazioni straordinarie
- la scissione mediante scorporo
- il conferimento di azienda e avviamento
- i conferimenti di partecipazioni
- il riallineamento dei maggiori valori emersi in seguito a operazioni straordinarie
- l’affrancamento straordinario delle riserve
- le società di comodo
- l’assegnazione agevolata dei beni a soci.
La partecipazione all’evento dà diritto all’acquisizione di un massimo di 3 crediti formativi.
Vuoi approfondire le nostre soluzioni software per i commercialisti? Scopri di più >>
The post Forlì-Cesena, evento Eutekne-Sistemi “Le principali novità fiscali per le società” first appeared on Sistemi.

10.03.2025 | 15:23
Continuano gli eventi Eutekne in collaborazione con gli ordini dei commercialisti del Sud Italia: il 13 marzo siamo a Salerno con AIDC e ODCEC di Salerno per parlare delle principali novità in ambito fiscale per le aziende.
Alcuni argomenti dell’incontro:
- la disciplina del riporto delle perdite in caso di cambio di controllo e operazioni straordinarie
- la scissione mediante scorporo
- il conferimento di azienda e avviamento
- i conferimenti di partecipazioni
- il riallineamento dei maggiori valori emersi in seguito a operazioni straordinarie
- l’affrancamento straordinario delle riserve
- le società di comodo
- l’assegnazione agevolata dei beni a soci.
La partecipazione all’evento dà diritto all’acquisizione di un massimo di 3 crediti formativi.
Vuoi approfondire le nostre soluzioni software per i commercialisti? Scopri di più >>
The post Salerno, evento Eutekne-Sistemi “Le principali novità fiscali per le società” first appeared on Sistemi.

21.02.2025 | 14:27
In collaborazione con Eutekne, siamo partner dell’incontro tematico che l’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie realizzerà in data 28 febbraio.
“Il bilancio come strumento per la misurazione delle performance dell’impresa” è il titolo dell’evento dedicato ad approfondire:
- il bilancio come strumento di misurazione del reddito civile e fiscale
- la salute finanziaria ed economica dell’impresa
- i nuovi obblighi ESG
- il ruolo di revisori e sindaci nella crisi di impresa
- la gestione delle liti nel contesto delle patologie del bilancio
Noi di Sistemi saremo allo stand per presentare le nostre soluzioni software per i commercialisti:
- PROFIS, per i servizi contabili, fiscali e bilancio ai clienti
- SPORTELLO CLOUD, la piattaforma web per collaborare con tutti i clienti di studio e gestire i servizi digitali, fatturazione on line, interazione con le banche per la gestione degli incassi e pagamenti e contabilizzazione automatica degli estratti conto, condivisione e validazione dei documenti (dichiarativi, bilanci, indici), conservazione digitale e gestione in mobilità di rapportini e pratiche di studio
- STUDIO, per l’organizzazione dello studio professionale del commercialista.
All’evento, inoltre, consegneremo ai partecipanti il libro gratuito “Far crescere l’organizzazione professionale focalizzandosi sui clienti e sul marketing”, realizzato in collaborazione con il prof. Bernardo Bertoldi. Il libro analizza come il professionista può definire una strategia efficace di crescita per acquisire nuovi clienti e ottimizzare il valore di quelli esistenti con nuovi approcci e tecniche.
The post Siamo partner della giornata del Triveneto “Il bilancio come strumento per la misurazione delle performance dell’impresa” first appeared on Sistemi.