ATTIVITA’ IN CANTINA

Tutti gli attori dell’azienda vitivinicola hanno la necessità di essere supportati da strumenti di controllo efficienti ed efficaci per svolgere le attività.

Lo stesso Enologo per gestire le attività di cantina ricerca strumenti semplici digitali che lo sostengano nella programmazione e verifica delle operazioni svolte dal cantiniere.
Ma anche conoscere in modo rapido la situazione delle vasche  per  impostare le vinificazioni secondo i propri standard e la propria storia.

Fondamentale per tutto il processo di vita del prodotto gestire in modo completo i diversi livelli di tracciabilità, tecnica e normativa.

ENOLOGIA – GESTIONE CANTINA

Enologia—GESTIONE CANTINA aiuta a gestire le tutte le attività di cantina: dalle entrate di uva, vino e sottoprodotti, alle uscite per vendita o imbottigliamento.

Dalla pianificazione dei ricevimenti uve alle attività di cantina e vinificazione: attraverso l’applicazione di Cantina è possibile gestire in modo completo e integrato l’intero processo di trasformazione. In questo modo si ha la possibilità di tenere sotto controllo la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti vitivinicoli, sia tecnica che normativa.

Inoltre la raccolta di tutti passaggi dal ricevimento delle uve fino all’ottenimento del vino finito permette di arrivare ad una costificaizone coerente che permetta di ragionare in maniera chiara i costi di produzione.

Le aree chiave di cantina

PIANIFICAZIONE ATTIVITA’ DI CANTINA

  • Definizione della attività di cantina, che vengono poi volta organizzate secondo un piano suddiviso per operatori. Anche tramite App.
  • Controllo real time dell’andamento della vinificazione aziendale, con un controllo della % resa uva/vino progressiva.
  • Gestione giacenze di cantina  e aggiornamento quotidiano e automatico dei cartelli di cantina.

TRACCIABILITA’ E RINTRACCIABILITA’

Ogni fase della tracciabilità di filiera è garantita e controllata, può definirsi tecnica o normativa:

  • tracciabilità contenitori
  • tracciabilità a partire dal Vigneto/ masse/ conferimento
  • tracciabilità dei prodotti enologici

La gestione integrata  e le specifiche funzioni , garantiscono di rilevare la rintracciabilità completa con pochi click, partendo dalla bottiglia finita e arrivando al terreno di raccolta dell’uva.

CALCOLO MARGINALITA’ DI PRODUZIONE

Costificazione delle masse, conteggio delle attività, monitoraggio dei prodotti enologici permettono di effettuare un analisi dei costi partendo dalle masse per arrivare anche ad un costo dettagliato per bottiglia al fine di avere un bilancio di cantina il più accurato possibile.

LABORATORIO

  • Campionatura:  gestire  e controllare l’intero processo di campionamento dei prodotti, che essi siano acquistati, prodotti o venduti.
  • Acquisizione analisi da strumenti di laboratorio.
  • Analisi multiple della tracciabilità/rintracciabilità, è possibile ripercorrere ogni percorso della fase vinicola di filiera

I vantaggi di cantina

Integrato ad Enologia o StandAlone. 
Scegli la modalità perfetta per la tua realtà.

In cloud, per essere costantemente aggiornato.

Semplicità di utilizzo, sicurezza e autonomia nella gestione delle attività.

Approfondisci le altre aree dell’Azienda Vitivinicola

We make it easy!

Contattaci per organizzare una chiacchierata, i nostri assistenti ti racconteranno le funzionalità di Enologia!

CONTATTACI per saperne di più o richiedere una demo

    Richiedi assistenza