by
Etichetta ambientale digitale
Dal 1 gennaio 2023 sarà necessario indicare la composizione dell’imballaggio anche per il vino.
Il Ministero dell’Ambiente ha pienamente riconosciuto il ricorso al digitale come riporta nella Circolare del Ministero della Transizione Ecologica n. 52445 del 17 maggio 2021.
Siamo disponibili per trovare la soluzione più adatta alla tua realtà…e alla tua etichetta!
Alla luce del recente decreto tutti gli imballaggi dovranno essere opportunamente etichettati, secondo le modalità stabilite dalle norme UNI applicabili.
Obiettivo: facilitarne la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed ma soprattutto il riciclaggio .
Fondamentale per raggiungere lo scopo è dare una corretta e chiara informazione ai consumatori sulla destinazione finale degli imballaggi.
Questa tipologia di informazioni diventa fondamentale per alcune tipologie di imballi che necessitano di particolari attenzioni per via delle loro caratteristiche come possono essere:
- Gli Imballaggi neutri, con particolare riferimento a quelli da trasporto
- I preincarti e imballi a peso variabile della distribuzione
- Gli imballaggi di piccole dimensioni, multilingua e di importazione
- Gli imballaggi destinati all’esportazione
Vuoi conoscere le opportunità per integrarla al tuo sito?
Esistono quindi anche nel modo del vino molte possibilità per divulgare le informazioni di smaltimento. Bisogna però tenere a mente che le informazioni o la modalità di comunicazione devono risiedere sul prodotto stesso, nel caso del vino si dovrà quindi partire dall’etichetta apposta sulla bottiglia, spesso già molto “densa” di informazioni.
Come fare?
Si possono predisporre pagine web dedicate direttamente sul vostro sito, raggiungibili anche tramite link e QRcode oppure attivare servizi specifici di portata nazionale.
Un esempio?
Riportare in etichetta il QRcode con il link alla pagina del sito dedicata riportante informazioni, anche in stile simbolico, come :
- La Macrocategoria dell’imballo
- Il Tipo di materiale
- Il Codice Ambientale Materiale
- Il Simbolo rappresentativo dell’imballo
- Destinazione del rifiuto
La pagina dedicata si può quindi rendere consultabile tramite link o QR code presente sull’etichetta della tua bottiglia, in questo modo l’utente avrà la possibilità di consultare tutte le informazioni ottimizzate per tipologia di device, sia desktop che mobile.
In questo modo, avendo accesso al sito, l’aggiornamento delle informazioni sarà in completa autonomia.