GESTIONE DEI FLUSSI DI MAGAZZINO E PRODUZIONE TRAMITE APPLICAZIONE WEB
Proponiamo una suite di applicativi agili e funzionali per tenere sotto controllo tutte le movimentazioni di magazzino e le fasi produttive
Attraverso un’applicazione web gli operatori di linea, i magazzinieri, gli operatori della produzione, possono gestire e tenere sotto controllo i flussi di logistica. La merce viene seguita fase per fase attraverso la lettura di codici a barre.
Gli operatori possono utilizzare il software su dispositivi portatili, sia all’interno che all’esterno dell’azienda, tramite connessione web, tramite pc, su tablet o su smartphone tramite app android/ios.
Gli aggiornamenti sono rapidi, senza interruzioni di servizio, effettuati in remoto.
Anche il processo produttivo può essere ottimizzato, reperendo informazioni dai macchinari e dagli operatori stessi. Le informazioni possono essere scambiate bidirezionalmente con il software gestionale (ERP).
In particolare è possibile leggere gli ordini di produzione da ERP e comunicarli ai macchinari interessati, inviando informazioni quali numero d’ordine/commessa, quantità da produrre, lotto, ecc. Al termine delle lavorazioni il consuntivo di produzione verrà trasmesso automaticamente al software gestionale.
Claudio Bosticco
responsabile Logicway
La parola a Claudio Bosticco
Responsabile del progetto Logicway
Come nasce il progetto Logicway?
Logicway è un esempio di prodotto sviluppato a partire da esigenze specifiche dei nostri clienti ed è quello che forse rappresenta meglio la filosofia del system integrator. Entrando nelle aziende durante il periodo di avviamento dei nostri sistemi gestionali abbiamo percepito che in molte realtà l’utilizzo del solo ERP per gestire il magazzino sarebbe stato un limite per l’efficienza dei flussi logistici. Di qui l’idea di creare un’area sviluppo all’interno di Sistemi Tre, per progettare un software di logistica che aggiungesse o integrasse le funzionalità già presenti nei software gestionali.
Logicway è personalizzabile?
Assolutamente si, non avrebbe senso se non lo fosse: ogni azienda ha i suoi flussi logistici, la sua organizzazione, per cui LogicWay deve essere “tagliato su misura” per poter gestire il flusso reale in modo rapido, agile, pratico. Anzi, se in certe situazioni servono nuove funzioni, noi le sviluppiamo: in questo modo il software è in costante evoluzione e si arricchisce sempre più di nuove funzionalità. Ad esempio, recentemente è stata implementata la mappa grafica del magazzino, per consentire agli operatori una ricerca visiva del materiale e avere un colpo d’occhio sullo spazio ancora a disposizione.
Quali sono i vantaggi di avere un’applicazione web?
I vantaggi sono molti. Innanzitutto non è necessario installare alcun software sui propri dispositivi, basta disporre di connessione Wi-Fi e di un browser. I dati sono centralizzati su un server e non c’è più bisogno di sincronizzazione dei dati che sono quindi fruibili in tempo reale. Altro vantaggio è che l’interfaccia è responsive, cioè si adatta ed è leggibile agilmente da qualsiasi dispositivo di qualsiasi formato, dal pc al tablet, al cellulare. Anche la manutenzione tecnica è agevolata: gli aggiornamenti software, una volta rilasciati, sono immediatamente disponibili per tutti i device collegati.