18.12.2024 | Impresa | Avvio esercizio

Note operative di AVVIO ESERCIZIO 2025 (E-solver / Enologia / Spring SQL)

In questo documento vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio.
Le note operative verranno aggiornate progressivamente.

[...]

Questo contenuto è riservato ai clienti registrati.

Iscriviti

Hai già un account? ACCEDI
Hai problemi con l'accesso? Scrivi a marketing@sistemitre.it


Ti potrebbe interessare anche:

25.03.2024 | Impresa | Fatturazione elettronica e conservazione
Si rendono disponibili le note operative su come eseguire l'archiviazione di una fattura attiva ricevuta dal GSE. [...]






Ricerca:



News / Eventi

Sistemi

31.01.2025 | 10:33

Siamo felici che Praxi abbia scelto la sede Sistemi per la terza edizione del format The Future of HR, dedicato a portare innovazione, strategie all’avanguardia e testimonianze dirette ai professionisti HR.

L’innovazione sta trasformando il mondo delle risorse umane. In questa tappa speciale, Praxi, insieme a Pack e Wezard, ha portato in scena casi studio reali, con interviste live, per mostrare come applicare in concreto nuove tecnologie e approcci nella gestione e nello sviluppo dei talenti.

Durante l’evento siamo intervenuti per condividere la nostra esperienza:

  • Dal Gestionale alla Mobile App: l’innovazione in tasca – Francesco Eandi, AD e Direttore Sviluppo Software Sistemi SpA ha raccontato della positiva esperienza di collaborazione con Wezard, startup acquisita lo scorso anno dal gruppo Praxi, a cui è stata affidata la progettazione e lo sviluppo dell’applicazione mobile della piattaforma Sistemi SPORTELLO CLOUD. “Il team di Wezard è giovanissimo, ma già ricco di esperienza e competenza. Lavorare con loro ha significato indossare per una volta i panni del committente: un ruolo inedito per noi, che di mestiere sviluppiamo software. Ma oggi siamo dei committenti soddisfatti!”
  • Knowledge management: la tecnologia per il crowdsourcing dei master di competenza – Paola Abrigo, Responsabile Selezione, Gestione e Sviluppo Risorse Umane Sistemi SpA ha approfondito le esigenze del Knowledge Management Sistemi e lo strumento di Social Network Analysis per far emergere le competenze specialistiche con il coinvolgimento di tutto il personale. “La SNA ci ha restituito il risultato delle relazioni professionali interne a Sistemi e la mappatura delle competenze riconosciute dalle persone stesse: oggi abbiamo 88 specialist, il riferimento di competenze diverse, che abbracciano tutto il sapere aziendale, da continuare a sviluppare e trasferire alle nuove generazioni”.

In chiusura Pack ha affrontato, insieme al cliente Banca del Piemonte, il tema del performance management e di come azioni quali il group coaching e il mentoring possono contribuire a far crescere un’azienda “tradizionale” come BP.

In Sistemi il cambiamento è in atto, con la guida del Team PRAXI Formazione e Sviluppo: preziosi consulenti di grande esperienza e metodi innovativi per lo sviluppo dei talenti e dei nostri percorsi manageriali.

Ti interessa entrare nella squadra Sistemi? Contattaci.

The post In Sistemi “The Future of HR – Torino” by Praxi S.p.A. first appeared on Sistemi.

14.01.2025 | 10:09

Commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati possono utilizzare STUDIO, la nostra soluzione software gestionale per organizzare le attività amministrative e gestionali di studio, tra cui il recupero crediti.

Con Gestione solleciti di pagamento di STUDIO puoi:

  • visualizzare la situazione finanziaria dei tuoi clienti e classificarli in base alla loro affidabilità
  • gestire in automatico richiami e solleciti con i modelli di comunicazione forniti da Sistemi o personalizzati
  • tenere sotto controllo i solleciti inviati per coordinare le attività di recupero.

Vuoi approfondire? Contattaci.

The post STUDIO per monitorare la posizione finanziaria dei tuoi clienti e gestire i richiami first appeared on Sistemi.

09.12.2024 | 8:35

In questo periodo dell’anno tutte le aziende sono impegnate nel controllare l’inventario per la chiusura di magazzino, attività che può essere onerosa e soggetta a errori umani senza il supporto di un software dedicato.

Per questo noi di Sistemi abbiamo sviluppato in ESOLVER, la nostra soluzione software gestionale ERP per le imprese di tutti i settori, un’interfaccia evoluta per aiutarti a tenere traccia delle attività che devi svolgere per chiudere il magazzino della tua azienda. Con ESOLVER verifichi e valorizzi le giacenze di magazzino, effettui la chiusura contabile e analizzi il dettaglio delle singole rettifiche per l’esercizio in corso o per quelli passati.

Imposti lo stato di valutazione del magazzino della tua azienda come provvisorio o definitivo e, grazie ai controlli automatici, sei sicuro di non movimentare il magazzino quando questo è chiuso. Inoltre, quando è necessario, puoi definire quali collaboratori sono abilitati ad effettuare movimentazioni in casi eccezionali.

Vuoi approfondire? Contattaci.

The post Gestisci in modo preciso e organizzato la chiusura di magazzino con ESOLVER first appeared on Sistemi.

27.11.2024 | 8:36

Adottare software modulari e integrati con macchinari 4.0 e 5.0 permette alle piccole e medie imprese di digitalizzare i processi produttivi con investimenti mirati e graduali.

Noi di Sistemi offriamo alle imprese un insieme di soluzioni software per ottimizzare le attività di produzione e un Partner qualificato sempre al loro fianco per rispondere a ogni esigenza.

Con ESOLVER, la nostra soluzione software ERP per le imprese di tutti i settori, raccogli gli ordini dei clienti, pianifichi gli approvvigionamenti con l’MRP, predisponi i cicli di lavorazione e derivi automaticamente le proposte di produzione per ciascun reparto.

Una volta generati gli ordini di produzione, grazie all’integrazione con Phase MES, gli addetti alla produzione della tua azienda programmano le lavorazioni, gestiscono i fermi macchina e consuntivano l’avanzamento di ogni fase, su tablet direttamente a bordo linea.

Infine, con la nostra Business Intelligence integrata, puoi utilizzare i dati di produzione, come tempi, performance, costi e indicatori di qualità, per monitorare l’andamento della tua azienda, grazie a report dinamici e innovativi, aggiornati in tempo reale e fruibili anche in mobilità.

Contattaci per approfondire >>

The post Soluzioni integrate con ESOLVER per digitalizzare la produzione e misurare le performance di macchinari e reparti in ottica 4.0 e 5.0 first appeared on Sistemi.

18.11.2024 | 7:58

I clienti del tuo studio che hanno bisogno di emettere fatture e altri documenti di vendita in mobilitàdal punto vendita e da e-commerce e gestire in modo facile ed efficiente gli incassi elettronici possono utilizzare GetYourBill, la soluzione software realizzata da Ultroneo integrata con PROFIS.

Ideale per chi opera soprattutto in mobilità nei settori quali retail, professioni sanitarie, ristorazione, servizi a domicilio e per agenti e rappresentanti, GetYourBill propone soluzioni integrate con il registratore di cassa per il punto vendita, soluzioni autonome su cellulare o su dispositivo e soluzioni con plug-in per l’e-commerce.

A te commercialista invece permette di aggiornare in modo immediato la contabilità, con un notevole risparmio di tempo, grazie all’integrazione diretta con PROFIS.

Vuoi approfondire? Contattaci.

The post GetYourBill, la soluzione per i clienti del tuo studio commercialista che operano nel settore retail first appeared on Sistemi.

11.11.2024 | 11:21

Il programma Sistemi Città riunisce i Partner che si distinguono per la qualità dei servizi e l’attenzione alla crescita in continuità con l’evoluzione dei nostri mercati di riferimento, professionali e aziendali.

Pollenzo è il luogo in cui il programma è nato, nel 2007, ed è qui che ci ritroviamo periodicamente con questi nostri Partner per parlare di strategie di sviluppo e opportunità per continuare a crescere.

“Crescere nel digitale: persone, aziende, professioni” è il titolo di questa 8° edizione del Seminario attorno al quale abbiamo sviluppato la nostra idea di futuro.

Il primo giorno abbiamo approfondito temi strategici per l’evoluzione della professione, in particolare sostenibilità e Business Intelligence e condiviso i programmi di formazione e affiancamento che stiamo introducendo per gli Utenti Sistemi. Il secondo giorno ci siamo concentrati sulla crescita delle nostre persone e delle nostre aziende.

Ringraziamo i consulenti che ci hanno messo a disposizione la loro esperienza: Andrea Matheoud – Strike Data Intelligence S.r.l., Luca Castagnetti – Studio Impresa, Alberto Castagnetti – Reliant, Elena Caffarena – PRAXI S.p.A.

E un grazie speciale a tutti i Partner Sistemi che credono nel Programma e sono parte attiva dello sviluppo della nostra Azienda-Rete. Avanti così!

The post Seminario Sistemi Città, per condividere le strategie di crescita con i nostri Partner first appeared on Sistemi.

08.11.2024 | 8:09

Oggi i dati hanno un valore imprescindibile per le aziende perché dalla loro analisi è possibile ricavare informazioni rilevanti per prendere decisioni strategiche informate.

In questo articolo su Data Manager spieghiamo come grazie alla business intelligence integrata con ESOLVER, la nostra soluzione software ERP per le imprese di tutti i settori, offriamo all’imprenditore un set completo di modelli di analisi per trasformare i dati su vendite, acquisti, flussi finanziari, magazzino, produzione e risorse, in informazioni utili alle scelte aziendali.

Se da un lato adottare un approccio data-driven per un’azienda è un processo complesso, dall’altro la tecnologia oggi facilita il processo di estrazione e correlazione fra i dati grazie agli strumenti di intelligenza artificiale integrati al software gestionale.

Leggi l’articolo.

The post Il futuro dell’analisi dati first appeared on Sistemi.

04.11.2024 | 14:45

Cerchi una soluzione per gestire in automatico le attività ripetitive post-paga e ottimizzare così il tuo tempo?

Con JOB Planner integrata con JOB, la nostra soluzione per l’amministrazione del personale, dopo aver validato i cedolini puoi rendere automatiche sia le operazioni mensili, come le denunce contributive, i modelli di pagamento e gli elaborati contabili, che la creazione dei fascicoli di documenti da inviare ai clienti.

Per ogni cliente puoi definire quali documenti produrre ogni mese e se devono essere stampati, archiviati o condivisi tramite Sportello Documenti condivisi. JOB eseguirà in automatico le operazioni che hai concordato con i tuoi clienti.

Vuoi approfondire la nostra soluzione? Contattaci.

The post Ottimizza la gestione del tuo studio con JOB Planner first appeared on Sistemi.

25.10.2024 | 14:27

Tra gli elementi decisivi per la buona riuscita di una trattativa commerciale ci sono senza dubbio la reattività e la precisione della rete commerciale. Per questo abbiamo integrato SPRING, la nostra soluzione software gestionale per le PMI, con funzionalità avanzate per le aziende che vendono tramite agenti sul territorio.

Con SPRING definisci le politiche di gestione della tua rete agenti e i contratti di agenzia e imposti, per ogni tipologia di agente (es. segnalatore, capoarea), le modalità di calcolo delle provvigioni.

Le funzionalità integrate con l’area amministrativa di SPRING, ti permettono di tenere traccia, mese per mese, di scadenze e adempimenti (ENASARCO, FIRR) e di liquidare direttamente le provvigioni.

Infine, puoi installare su smartphone e tablet dei tuoi agenti l’App Mobile Agent, la soluzione per la gestione in mobilità delle attività presso i clienti, disponibile sia su Android che iOS.

Con App Mobile Agent, i tuoi agenti di vendita possono:

  • interrogare dati commerciali e finanziari dei clienti
  • accedere al catalogo articoli per verificare disponibilità e condizioni di vendita
  • caricare preventivi e ordini che vengono subito sincronizzati con SPRING
  • accedere a report dinamici di Business Intelligence dedicati e profilati
  • trasformare il proprio smartphone o tablet in un POS in caso di vera e propria vendita presso il cliente, che verrà poi successivamente contabilizzata su SPRING.

Contattaci per approfondire >>

The post SPRING per gestire in modo completo ed efficiente la tua rete commerciale first appeared on Sistemi.

14.10.2024 | 11:51

Con il provvedimento n. 68629 del 28 febbraio 2024, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello per la comunicazione dei dati rilevanti per la determinazione della proposta di Concordato Preventivo Biennale, per i periodi d’imposta 2024 e 2025.

Il modello costituisce parte integrante dei modelli ISA e, in caso di adesione alla proposta di concordato, dovrà essere presentato insieme al modello ISA con la presentazione della dichiarazione annuale dei redditi.

I commercialisti PROFIS possono:

  • gestire il quadro P – Concordato preventivo biennale
  • determinare il reddito e il valore della produzione netta IRAP rilevanti ai fini CPB
  • disporre della proposta del Reddito e del Valore della produzione netta IRAP da concordato per i periodi di imposta 2024 e 2025, grazie all’integrazione con il software dell’Agenzia delle Entrate “Il tuo ISA 2024 CPB”.
  • aderire alla proposta CPB e calcolare la maggiorazione del secondo acconto dovuta in caso di adesione
  • trasmettere in via telematica l’accettazione alla proposta CPB
  • disporre di appositi strumenti per simulare il carico fiscale in caso di adesione al concordato
  • simulare il “costo” dell’eventuale adesione alla sanatoria per i periodi di imposta 2018-2022 per gli aderenti al CPB.

I nostri commercialisti trovano tutte le funzionalità in aggiornamento su PROFIS, senza costi aggiuntivi.

Vuoi approfondire? Contattaci.

The post Concordato Preventivo Biennale: per i commercialisti PROFIS tutte le funzionalità in aggiornamento  first appeared on Sistemi.

Richiedi assistenza