Vantaggi e svantaggi di aprire un ecommerce per la tua attività
Se stai cercando di avviare una attività sul web o se semplicemente stai valutando se ampliare il tuo business grazie al digitale, è importante che tu sia consapevole dei vantaggi di cui godrai e delle sfide che dovrai affrontare.
by Team Clorofeella
Nel 2022 il 12% delle vendite totali in Italia è passato tramite il web.
Acquistare online è già diventata un’abitudine per più di 20 milioni di Italiani (soprattutto fra le categorie più giovani), e le previsioni parlano di una tendenza destinata a crescere.
In questo articolo riportiamo una serie di vantaggi e svantaggi che ti aiuteranno a prendere una decisione informata sull’apertura del tuo negozio online.
I principali vantaggi:
1. Una vetrina infinita
Un negozio tradizionale localizzato a Torino difficilmente potrebbe vendere a un cliente di Palermo, il web è il mezzo ideale per connettere questi due soggetti.
Possedere un proprio store online è come possedere una vetrina visibile da qualunque parte del globo e da chiunque.
Aprire un proprio store online potrebbe quindi essere un ottimo modo per estendere il proprio business anche al di fuori dei confini nazionali, promuovendo i propri prodotti anche all’estero senza il bisogno di prendere l’aereo e girare il mondo.
2. Un negozio sempre aperto
In rete i tuoi clienti potranno acquistare i tuoi prodotti 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, senza che tu debba effettivamente dover sostenere i costi per le spese del personale.
3. Sponsorizzazione più efficace
Le spese che dovrai sostenere per pubblicizzare il tuo store online sono pari o inferiori rispetto alle spese che un negozio fisico deve affrontare per avere visibilità locale. Inoltre, la pubblicità sul web è più efficace perchè è in grado di raggiungere direttamente il tuo target di riferimento. Come diretta conseguenza avrai più possibilità che i clienti potenziali portino a termine l’acquisto.
4. Pensieri degli altri clienti
I pensieri e i commenti delle persone che hanno già provato i tuoi prodotti sono in grado di influenzare le scelte dei visitatori del tuo e-commerce.
Se con il tempo riuscirai ad ottenere buone recensioni sui tuoi prodotti, i tuoi nuovi clienti si fideranno maggiormente di te e acquisteranno con meno dubbi.
Le recensioni negative invece sono in grado di darti un feedback sui tuoi prodotti e ti aiuteranno a migliorare.
5. Maggiore informazione
Sul tuo sito e-commerce i tuoi clienti potranno reperire maggiori informazioni sui tuoi prodotti, senza doversi per forza interfacciare con un commesso o con il tuo team commerciale.
Consigliamo quindi di caricare una scheda di prodotto completa, magari corredata da immagini di buona qualità e video illustrativi.
6. Più possibilità per i prodotti di nicchia
Sul web sarai facilitato se la tua attività si rivolge ad un pubblico molto ristretto che ha necessità di articoli difficilmente reperibili nei negozi fisici.
7. Più dati sui tuoi clienti
Grazie all’utilizzo di appositi software di analisi (ex. Google Analytics) avrai la possibilità di ottenere più informazioni sui tuoi clienti e sul loro comportamento.
Se sarai in grado di interpretare correttamente i dati ottenuti potrai avere un’idea più chiara sul tuo target di riferimento.
Di conseguenza sarà più facile per te studiare strategie di marketing più efficaci.
8. Pagamento anticipato
Su Internet ormai è consuetudine che il pagamento avvenga in anticipo rispetto alla conferma dell’ordine e alla spedizione dei prodotti.
Questo ti permetterà di ridurre, se non addirittura eliminare, il rischio di insoluti sulle vendite.
Gli svantaggi:
1. Mancanza di contatto fisico
Online manca il contatto fisico con il prodotto e con gli assistenti alla vendita.
Se il suo business si rivolgesse ad un target più avanti con l’età, la vendita online potrebbe non essere la scelta migliore in quanto questa tipologia di clientela potrebbe essere abituata ad essere accompagnata direttamente durante tutto il processo di acquisto.
2. Consegna non immediata
Alcune tipologie di clienti potrebbero non essere disposte ad aspettare e potrebbero preferire un negozio fisico per avere l’acquisto subito disponibile. Prima di mettere online il tuo sito web occorre avviare un’analisi di mercato per essere sicuro che questo non sia il tuo caso.
3. Non si tratta di una azione a costo zero
Nonostante i prezzi per creare un e-commerce siano minori, esso per poter lavorare richiede un investimento costante legato alle attività di marketing e di promozione del portale.
Inoltre, per spiccare fra la concorrenza è necessario un investimento ulteriore anche sulle foto, sui video e sul copywriting, essendo questi gli unici mezzi a disposizione dell’utente prendere una decisione sull’acquisto
4. I costi di spedizione
Si tratta di costi ulteriori che gravano sul tuo business e che non si presentano nella vendita classica.
Avrai due possibilità:
Includerli nel prezzo del bene, andando a ridurre direttamente la marginalità
Sommarle al termine dell’ordine, rendendo meno appetibile il tuo e-commerce rispetto alla concorrenza